Approvata la legge che tutela l’agricoltura biologica

Approvata la legge che tutela l’agricoltura biologica

Il Senato della Repubblica, con 195 voti favorevoli, nessun contrario e 4 astenuti, ha approvato il 2 marzo 2022 il ddl 998-B sulle “disposizioni per la tutela, lo sviluppo e la competitività della produzione agricola, agroalimentare e dell’acquacoltura con metodo biologico. La legge approvata introduce per la prima volta nell’ordinamento italiano un provvedimento normativo organico che disciplina e tutela l’attività agricola con metodo biologico. L’Italia si contraddistingue per essere un Paese leader in Europa per quanto riguarda il comparto agricolo biologico, che interessa c.a. 70.000 aziende agricole. Viene stimato, infatti, che in Italia il 15,2% della superficie agraria sia destinato a coltivazioni biologiche, per un totale di c.a 2 milioni di ettari coltivati. Fra le novità più rilevanti si evidenziano: l’introduzione del c.d. marchio biologico e la disciplina dei distretti agricoli biologici, la previsione di un Piano d’azione nazionale per la produzione biologica e i prodotti biologici e un Piano nazionale delle sementi biologiche. La legge contiene anche una delega al Governo per quanto riguarda l’”armonizzazione” delle attività di controllo da parte degli enti competenti, circa l’effettivo rispetto delle prerogative della coltivazione biologica da parte delle aziende di settore.

Salvo due formali riferimenti (artt. 5 e 8) è stata espunta dalla legge, con il plauso della comunità scientifica, la previsione di parificare l’agricoltura biologica a quella biodinamica[1].   

[1] Insieme di pratiche agricole e colturali fondate sul pensiero antropomorfico del mondo e della natura elaborato da R. Steiner (esoterista austriaco), secondo cui il suolo – anche quello dedito alla coltivazione – è un sistema dotato di vita propria. Le pratiche dell’agricoltura biodinamica sono esclusivamente naturali, non sono ammesse sostanze di sintesi e in alcuni casi si concretizzano in vere e proprie pratiche rituali e di osservazione della luna e degli astri, ancorate ad antiche tradizioni in campo agricolo.

Il link per accedere alla normativa: https://www.senato.it/leg/18/BGT/Schede/FascicoloSchedeDDL/ebook/54745.pdf

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *